oratorio di S. Martino - Parrocchia Santa Giulia Paitone

Menu principale:

oratorio di S. Martino

chiese e santelle
E' la più antica chiesa di Paitone, pare risalga al VII secolo. E' ubicata sulla montagna in contrada Marguzzo, di fronte a Serle e serviva i pochi casolari di Marguzzo e Sarzena nonchè ai viandanti che transitavano per Gavardo e Brescia.
Di fattura molto semplice, all'esterno si presenza come una piccola copia della pieve di Nuvolento, anche nel campanile, con la sola differenza che quello della pieve è in pietra a vista mentre questo è intonacato. Sopra l'arco a mezzogiorno della cella campanaria vi è scolpita da data 1652 ma non è stato possibile accertare se è la data di costruzione del campanile stesso o di un suo eventuale rifacimento. All'interno la navata è tagliata da un arco tondo e il soffitto del presbiterio è a vela di fattura molto semplice. Alle pareti affiorano affreschi, anche questi di mano molto semplice e ingenua, come nelle molte chiese di montagna.L 'Oratorio disponeva della casa per i sacerdoti e appezzamento di terreno che formavano il Beneficio di S.Martino.
Dopo l'entrata in funzione della chiesa di S.Giulia non si hanno più notizie e non vi è più alcun cenno neppure nelle visite pastorali nè nei cataloghi capitolari.
La chiesetta è giunta intatta fino ai nostri giorni ed è ben conservata soprattutto per l'attaccamento degli abitanti delle contrade montane di Marguzzo e Sarzena.

tratto da note storiche di Pietro Bodei 1983