s.giulia - Parrocchia Santa Giulia Paitone

Menu principale:

s.giulia

chiese e santelle
La sua fondazione risale all'inizio dell'VIII secolo,il 20 settembre 1251 venne data la conferma apostolica di Papa Innocenzo IV della chiesa di S.Giulia in Paitone.
Proprietario della chiesa era il monastero di S.Salvatore, denominato poi di S.Giulia, in Brescia, la cui Badessa,usando delle sue facoltà, l'aveva dotata di fondi in Paitone che erano stati confiscati dal padre, Re Desiderio, ad un suo congiurato , certo Cuminando, proprietario dell'Isola di Sirmione. Tale  dotazione venne fatta pel mantenimento del sacerdote avendo in cura le anime di questo paese (archivio parrocchiale).
Il catalogo capitolare del 1410 che era stato preceduto da una registrazione censuaria condotta dal Vescovo Bernardo Maggi elenca le chiese per Quadra:Quadra di Gavardo: Dominio Visconteo............ Ecclesie S.te Juliae
Don Carlo Soldo nobile bresciano e canonico del duono,arciprete commendatario di Nuvolento e di Goglione, nel 1566, approvò lo smembramento di Paitone e la sua erezione in Parrocchia, l'ultima che si è staccata dalla Pieve matrice (Anacleto Mosconi, il paese di Prevalle, da P.Guerini)
Paitone note storiche di Pietro BOdei edizione 1983

per un approfondimento storico di  PAOLO GOBBINI clicca qui