santelle - Parrocchia Santa Giulia Paitone

Menu principale:

santelle

chiese e santelle
La santella o tribulina è un particolare tipo di edicola comunemente diffusa nella Lombardia orientale. Il nome deriva dall'italianizzazione del termine dialettale santéla, ovvero "luogo dei santi".

In Valcamonica nei dialetti camuni è presente la dizione capitèl, probabilmente derivante da "piccola cappella".

Esse erano solitamente affrescate con scene di santi in adorazione di Maria, oppure riservate ad un solo particolare santo, a cui la famiglia dedicataria era particolarmente devota.

Il luogo dove sorgevano aveva una caratteristica particolare: erano usualmente costruite su percorsi molto battuti o nei punti di biforcazione di una strada. Questi luoghi erano spesso collegati a leggende della tradizione orale, a volte con riferimenti a culti precristiani.

Alcune santelle, poste in luoghi perimetrali del paese, venivano raggiunte, in determinati giorni dell'anno, oppure durante periodi di particolare siccità, da cerimonie religiose chiamate rogazioni.

Cosa singolare qui a Paitone ve ne sono sorte di nuove   vedi  all'inizio di via Pospesio.