parrocchiale - Parrocchia Santa Giulia Paitone

Menu principale:

parrocchiale

chiese e santelle
E' del 1742, opera dell'architetto della prima metà del 1700 Antonio Corbellini.La chiesa presenta una facciata con la consueta curvatura; è a due ordini di cui il superiore è più leggero e più accuratamente studiato.L'interno con i giochi delle curvature è situato su tre campate di cui la centrale è coronata da una vela a spicchi che si allarga leggera e poggia su un'orlatura di merletto.
E' uno dei migliori esempi del '700 bresciano . Vi è un bellissimo presbiterio con altare maggiore in marmo botticino e la pala raffigurante S.Antonio da Padova . Ai lati si trovano quattro altari lignei le cui pareti di fondo riportano delle decorazioni murali che incorniciano egregiamente le tele e la nicchia con il crocifisso. A sinistra entrando vi è la cappellina del battistero ed a lato  l' acquasantiera proveniente dall'antica chiesa di S.Giulia. Proseguendo vi è l'altare ligneo barocco  di S.Giulia la cui pregevole tela venne dipinta da Giacomo Bardelli da  Crema nel 1644, ed anche questo proviene dall'antica chiesa di S.Giulia. A sinistra l'altare della deposizione con bella tela di ignoto.  Sul lato opposto altare di S.Maria del Rosario, per ultimo altare con crocifisso ligneo. L'organo è un Tonoli.

tratto da note storiche di Pietro Bodei  edizione 1983