corale santa giulia - Parrocchia Santa Giulia Paitone

Parrocchia SANTA GIULIA Paitone

Menu principale:

corale santa giulia

eventi in scadenza > gruppi ed attività
la Corale Santa Giulia della comunità parrocchiale di Paitone ( Bs ) ha iniziato la sua attività l’8 dicembre 1979, in occasione della solennità dell’Immacolata, per merito dell’attuale direttore Vincenzo Loda e dell’allora parroco don Angelo Treccani. Ha scelto questa denominazione dopo il ritrovamento di antichi affreschi nell’attuale canonica, i quali comprovano l’avvenuta presenza a Paitone delle suore benedettine del monastero di S. Giulia in Brescia.

E’ sorta per il servizio musicale nella liturgia e dalla fondazione esplica regolarmente questo primario compito. Contemporaneamente la corale ha partecipato ad importanti rassegne e concorsi nazionali ed internazionali ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Il suo repertorio spazia dal periodo rinascimentale fino ai giorni nostri e comprende anche prime esecuzioni contemporanee. Non trascura tuttavia le più significative espressioni musicali di altre epoche.
per un approfondimento visita il sito della corale